Al Museo di Archeologia Storia ed Arte di Palazzo Traversa è possibile visitare fino a domenica 19 ottobre 2014 la retrospettiva “Le concerie braidesi tra XIX e XX Secolo”.
Le suggestive foto d’epoca offrono un quadro preciso dell’importanza che le concerie hanno rivestito per Bra. Partendo dal contesto urbano, si passa agli edifici – che in molti casi, purtroppo, non esistono più -, si analizzano le fasi della lavorazione e si conclude il viaggio nella memoria con le immagini dei protagonisti e dei collaboratori. Un’ultima sezione è stata dedicata all’ultracentenaria vita della Società di Mutuo Soccorso dei Conciapelli, importante momento organizzativo dei lavoratori che, fin dal 1871, seppero tutelarsi con una forma mutualistica.
Inaugurata domenica 21 settembre 2014, la mostra, curata dalla nostra Associazione, è stata realizzata dal Comune di Bra e dal Sistema Museale Urbano cittadino, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Bra e l’Arci.
L’esposizione è visitabile dal lunedì al sabato in orario 15.00-18.00, la domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00.
Per gruppi e scuole è possibile organizzare visite guidate, previa prenotazione alla segreteria di Palazzo Traversa telefonando allo 0172-423880 oppure inviando una email a traversa@comune.bra.cn.it.