La multivisione è una forma di espressione artistica che continua a riscuotere notevole successo in Italia.
Storicamente una serie di proiettori per diapositive, ora i videoproiettori, proiettano una sequenza di immagini che, abbinate a musiche opportunamente scelte, creano un’atmosfera coinvolgente ed emozionante.
Fotografia e musica sono i due linguaggi creativi della multivisione. Immagini fotografiche che prendono vita, fluidità, seguendo lo scorrere della musica.
Roberto Tibaldi, con rara maestria e sensibilità, aggiunge alle immagini fotografiche e alla musica un terzo elemento di grande impatto emotivo: la scrittura. Frasi lapidarie accompagnano in modo suggestivo lo scorrere delle immagini suscitando nello spettatore profonde emozioni.
Ecco un elenco dettagliato degli eventi intitolati Lo Spettacolo delle immagini – Multivisione a cura di Roberto Tibaldi:
Magica Islanda (18 marzo 2002 Bra – Coro della Chiesa di Santa Chiara)
Passaggio in Kenia – Infinito – Arcobaleno (10 dicembre 2002 Bra – Coro della Chiesa di Santa Chiara)
Un Parco come uno scrigno: Les Ecrins – Mali: Viaggio a Timbuctu – Il convento di San Giovanni di Saluzzo (17 maggio 2004 Bra – Coro della Chiesa di Santa Chiara)
Un arbre qui parle – Parchi senza frontiere – Aves (17 gennaio 2006 Bra – Coro della Chiesa di Santa Chiara)
Carso, natura senza confini – Passaggio in Tunisia – Ccu vera fidi – Terra! – Priviti – Dormirei poco, sognerei di più (20 novembre 2007 Bra – Coro della Chiesa di Santa Chiara)
… Dietro le quinte: l’idea- lo story board – le scelte musicali – lo schema grafico – la tecnica (20 maggio 2010 Bra – Coro della Chiesa di Santa Chiara)
Il fiume degli uccelli dipinti – La nature en portage – Blu –Precious water Florida terre d’acqua – La fede che più amo – Infinito (24 maggio 2011 Bra – Coro della Chiesa di Santa Chiara)
Baio! – Mali, Viaggio a Timbuctu – Saxifraga, la biodiversità nei Parchi delle Alpi Marittime e del Mercantour – I Fondali di Tulamben – La Magia della Vita – I Pokemon del Mare (26 maggio 2012 Bra – Coro della Chiesa di Santa Chiara)
Il tempo del vigneto – Se ami per la bellezza – On Broadway – Immaginare – Um Mitternacht (5 giugno 2013 Bra – Coro della Chiesa di Santa Chiara)
Emozione Natura (15 agosto 2014 – Museo Civico Craveri di Storia Naturale)
La multivisione di Roberto Tibaldi, proiettata nel giardino del museo Craveri, rientra nel progetto “ferragosto al museo”. La proiezione è stata preceduta da musiche occitane del gruppo “Les Magadi” della Val Pellice. Il progetto si propone di attirare, con eventi innovativi e originali, un numero sempre maggiore di visitatori all’interno della struttura museale braidese.
Ferragosto al Museo: Spettacolo di Multivisione (15 agosto 2015 Bra – Giardino del Museo Civico Craveri di Storia Naturale)
Proiezione a cura di Roberto Tibaldi.
In viaggio con la multivisione (15 agosto 2016 Bra – Cortile del Museo Civico Craveri di Storia Naturale)
La multivisione, a cura di Roberto Tibaldi, permette di effettuare un affascinante viaggio virtuale attraverso 5 continenti.
Ferragosto al museo: Spettacolo di Multivisione (15 agosto 2017)
Giardino del Museo Civico Craveri di Storia Naturale, via Craveri n.15 – Bra.
Proiezione a cura di Roberto Tibaldi: “La musica ha il potere di evocare e suscitare un particolare stato d’animo, accompagnando lo spettatore nella visione. L’idea è alla base della sceneggiatura delle immagini. Immagini, musica, idea hanno un solo obiettivo comune: far vivere un’emozione”.