Guida alla conoscenza di Bra e del territorio circostante – Pollenzo – Cherasco – S.Vittoria d’Alba (1998-1999 Bra – Palazzo Traversa sede del Museo Civico di Archeologia Storia Arte)
E’il primo progetto di notevole impegno e spessore culturale realizzato dall’Associazione Amici dei Musei di Bra. Inserito nel piano di aggiornamento del Provveditorato agli Studi di Cuneo, ha riscosso grandissimo interesse coinvolgendo più di 200 docenti, di ogni ordine e grado di scuola, operanti nel Distretto Scolastico di Bra.
Le presenze sono state complessivamente 1263 con una media di oltre 50 insegnanti per lezione. Le punte massime si sono registrate in occasione delle visite guidate: 110 presenze a Pollenzo, 73 a Bra, 67 a Cherasco.
La partecipazione di un così folto gruppo di docenti ha conseguito l’importante risultato di avere dei punti di riferimento nelle diverse scuole del Distretto e di iniziare una collaborazione di tipo didattico.
Riteniamo fondamentale diffondere tra i giovani la conoscenza del ricco patrimonio artistico locale, sviluppare una maggior sensibilità verso l’ambiente, educare a capire l’importanza di rispettare, conservare, tramandare alle generazioni future le testimonianze del nostro passato, della nostra storia.
Relatori del corso: Alladio Rinuccia, Berardo Livio, Bianchi Adalberto, Bonamico Francesco, Bonifacio Francesco, Botta Antonio, Botto Lidia, Brizio Silvia, Cravero Giovanna, Faccio Pier Paolo, Forzinetti Emanuele, Gullino Giuseppe, Isu Marina, Magliano Daniela, Mallamaci Angelo, Molinaro Giovanni (Padre Ettore), Panero Francesco, Russo Flavio, Taricco Bruno, Tibaldi Valerio.
L’ambiente in cui viviamo: una scuola a cielo aperto (2000 Bra – Museo Civico Craveri di Storia Naturale)
Il corso di aggiornamento L’ambiente in cui viviamo: una scuola a cielo aperto è stato organizzato in collaborazione con il Museo Civico Craveri di Storia Naturale e il Polo di Educazione Ambientale Bra-Alba. Destinato a docenti di scuola media, si è articolato in lezioni teoriche intervallate da lezioni pratiche. Inserito nel Piano di Aggiornamento del Provveditorato agli Studi di Cuneo è stato finanziato dal Provveditorato stesso.
Natura, Antropologia, Archeologia e Arte mediati dai Musei (maggio-settembre 2004 Bra – Museo Civico Craveri di Storia Naturale, Museo Civico di Archeologia Storia Arte, Coro della Chiesa di Santa Chiara)
Il corso, destinato ai docenti delle scuole braidesi di ogni ordine e grado, si è articolato in una serie di lezioni e visite guidate ai seguenti musei: Museo Egizio di Torino, Museo di Antropologia e Scienze della Consolata di Torino, Museo Civico Craveri di Storia Naturale di Bra, lezione e visita guidata al Museo Civico di Archeologia Storia Arte di Bra. Durante la visita al Museo Civico Craveri i corsisti hanno potuto sperimentare i microscopi del Laboratorio Territoriale di Educazione Ambientale. L’ultima lezione, consistente in una proiezione avente per tema I Musei Naturalistici del Piemonte, si è tenuta nel coro di Santa Chiara.
Il Roero: Storia – Arte – Natura (19 settembre-24 ottobre 2007 Bra – Museo Civico Craveri di Storia Naturale))
Il corso, si è articolato in una serie di conferenze tenute da Baldassarre Molino e Valter Accigliaro, e in alcune visite guidate a Monticello, Pocapaglia, Santa Vittoria d’Alba.
Si è concluso al Museo Craveri con la visita virtuale del Panorama geo-vegeto-faunistico del Roero a cura di Franco Rota e Rino Brancato.
Hanno partecipato al corso numerosi insegnanti del Distretto di Bra: oltre 150 le presenze complessive.
Gli atti del corso sono stati pubblicati nel 2008.
Storia e Arte – Roero 2 (28 settembre-19 ottobre 2010 Bra – Museo Civico Craveri di Storia Naturale)
Prosecuzione del corso organizzato nel 2007, si è articolato in una serie di conferenze presso il Museo Civico Craveri di Bra e in alcune visite guidate a Montà d’Alba, Montaldo Roero e Santo Stefano Roero. Accompagnatori e docenti sono stati Walter Accigliaro, per gli aspetti artistici, Baldassarre Molino per quelli storici. Numerosi i partecipanti soprattutto in occasione delle uscite sul territorio.
Corso di Birdwatching: osservare e riconoscere gli uccelli selvatici (25 marzo – 6 maggio 2011 Bra – Liceo G.Giolitti G.B.Gandino)
Il corso, consistente in cinque lezioni e tre uscite sul territorio, è rivolto non solo a chi vive in campagna, ma anche a chi abita in città. Si propone di insegnare a conoscere il mondo pieno di fantasia degli uccelli, nel loro aspetto e canto, nelle loro abitudini e astuzie. Relatori del corso: P. L. Beraudo, B. Caula, M. Ferro, L. Giraudo, M. Pettavino, B. Tibaldi.
Bra: dalle origini al ventesimo secolo (settembre 2011-aprile 2012 Bra – Palazzo Traversa sede del Museo Civico di Archeologia Storia Arte)
Il corso, destinato a docenti delle scuole braidesi, a soci e simpatizzanti, si è articolato in dodici incontri, tra visite guidate ai Musei Cittadini e alla Biblioteca Civica, lezioni di storia, architettura, arte e uscite sul territorio. Le relazioni sono state tenute da Rino Brancato, Giovanna Cravero, Angelo Mallamaci, Francesco Panero, Giuseppe Gullino, Adalberto Bianchi, Lidia Botto, Silvia Brizio, Emanuele Forzinetti, Anacleto e Francesco Bonamico.
Le presenze sono state in media 27 per lezione. La punta massima di 39 presenze si è registrata in occasione dell’escursione a Pollenzo con visita guidata ai reperti archeologici, all’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche e alle ottocentesche cantine di Carlo Alberto, sede della Banca del vino, suggestiva vetrina enologica unica al mondo.
Il Craveri – Il Museo di Storia Naturale e il Territorio (marzo-ottobre 2013 Bra – Museo Civico Craveri di Storia Naturale)
Il corso, destinato a docenti, soci e simpatizzanti, si è articolato in sei lezioni e in quattro escursioni sul territorio aventi come tema: La salute dei nostri fiumi (i rii di Cherasco) – Roero, flora spontanea e vegetazione (i boschi di Saliceto) – A spasso nel tempo, una storia lunga sei milioni di anni (sito messianico di Pollenzo) – L’inanellamento scientifico degli uccelli (osservatorio ornitologico ai Baroli di Baldissero d’Alba).
Gli iscritti al corso sono stati una quarantina.
Le lezioni sono state tenute da Rino Brancato, Mimmo Ferro, Elisabetta Rinaldi, Franco Rota, Bruno Tibaldi, Alida Zavattaro.
Corso di Astronomia (febbraio-aprile 2014 Bra - Museo Civico Craveri di Storia Naturale)
L’Associazione Astrofili Bisalta svolge numerose attività di ricerca nel campo dello studio delle meteore e dei fenomeni dell’atmosfera. L’Associazione si propone di diffondere la passione per le bellezze del cielo e per l’astronomia amatoriale mettendo a disposizione dei partecipanti telescopi e binocoli per poter eseguire osservazioni sotto la guida di esperti astrofili. Il corso si è articolato in quattro incontri: 1. La volta celeste, come orientarsi, panoramica delle costellazioni, i moti della Luna e dei pianeti (relatore: Nicola Nero) – Gli strumenti per osservare il cielo (relatore: Ercole Viano) 2. Il Sole (relatore: Paolo Demaria) 3. Il sistema solare (Relatore: Pietro Castellino) – Dalla via Lattea alle galassie (relatore: Enrico Manera) 4. Osservazione del cielo dalla Zizzola.
A spasso tra le stelle (7 – 14 – 28 marzo 2015 Bra – Museo Civico Craveri di Storia Naturale)
Breve corso di astronomia, a cura dell’Associazione Astrofili Urania in preparazione della visita all’Osservatorio Astronomico di Val Pellice. Il corso, destinato ai Docenti delle Scuole Medie e Superiori del Distretto Scolastico di Bra è articolato in tre lezioni:
-Introduzione all’astronomia ed osservazione del cielo “ad occhio” e con app.
-Viaggio virtuale nel sistema solare in preparazione dell’eclissi solare del 20 marzo
-Visita all’Osservatorio Astronomico di Val Pellice
Corso di aggiornamento – “I Musei di Bra” (febbraio – maggio 2017)
Riservato a docenti della scuola primaria e secondaria del Distretto di Bra, si propone di far conoscere i musei civici e privati della città, illustrando i numerosi laboratori didattici attivati in alcuni di essi.