Mostra: Le concerie braidesi tra XIX e XX secolo

Locandina 21.09.2014 - Mucci e mostra concerie

Conceria Boglione - pelli e botti

Al Museo di Archeologia Storia ed Arte di Palazzo Traversa è possibile visitare fino a domenica 19 ottobre 2014 la retrospettiva “Le concerie braidesi tra XIX e XX Secolo”.

Le suggestive foto d’epoca offrono un quadro preciso dell’importanza che le concerie hanno rivestito per Bra. Partendo dal contesto urbano, si passa agli edifici – che in molti casi, purtroppo, non esistono più -, si analizzano le fasi della lavorazione e si conclude il viaggio nella memoria con le immagini dei protagonisti e dei collaboratori. Un’ultima sezione è stata dedicata all’ultracentenaria vita della Società di Mutuo Soccorso dei   Conciapelli, importante momento organizzativo dei lavoratori che, fin dal 1871, seppero tutelarsi con una forma mutualistica.

Conceria Boglione - lavori di rifinitura

Inaugurata domenica 21 settembre 2014, la mostra, curata dalla nostra Associazione, è stata realizzata dal Comune di Bra e dal Sistema Museale Urbano cittadino, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Bra e l’Arci.

L’esposizione è visitabile dal lunedì al sabato in orario 15.00-18.00, la domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00.

Per gruppi e scuole è possibile organizzare visite guidate, previa prenotazione alla segreteria di  Palazzo Traversa telefonando allo 0172-423880 oppure inviando una email a  traversa@comune.bra.cn.it.

Conceria Boglione - pelli su cavalletti