Visite Guidate

Torino – Duomo di San Giovanni (1998)
Nel Duomo di Torino si trova la Cappella della Sindone. L’altare racchiude, fra le grate di ferro dorato, l’imponente urna contenente il cofano d’argento in cui è custodito il Sacro Lenzuolo, trasferito definitivamente a Torino da Chambèry il 9 settembre 1578 per iniziativa di Emanuele Filiberto.
La visita è stata programmata dagli Amici dei Musei per soci e simpatizzanti in occasione dell’esposizione al pubblico della Sacra Sindone.

Venaria Reale – La Reggia (2009)
La Reggia di Venaria Reale è una delle Residenze Sabaude considerate Patrimonio dell’Umanità dal 1997. Probabilmente la più grande per dimensioni. La Reggia di Venaria fu progettata e costruita in pochi anni (1658-1679) su progetto dell’architetto Amedeo di Castellamonte. A commissionarla fu il duca Carlo Emanuele II che intendeva farne la base per le battute di caccia favorite dalla vicinanza di estesi boschi, detti del Gran Paese, ricchissimi di selvaggina.

Val d’Aosta – Il Castello di Bard (2010)
Il forte di Bard è un’imponente opera di sbarramento eretta all’imbocco della Valle d’Aosta. La fortezza sabauda occupa interamente lo strategico sperone roccioso che sbarra l’accesso attraverso la valle. L’attuale fortificazione venne costruita tra il 1830 e il 1838 sulle rovine di un precedente castello, distrutto nel 1800 dalle truppe di Napoleone. Questa fortezza non fu mai teatro di scontri e si è quindi conservata praticamente intatta.
Il forte, divenuto patrimonio della Regione Autonoma della Valle d’Aosta nel 1990, è oggetto di un’importante opera di recupero e valorizzazione.

Alba – Mostra di Giorgio Morandi (ottobre 2010)
Mostra di livello assoluto quella allestita dalla Fondazione Ferrero di Alba per la stagione culturale d’autunno. Si tratta della più approfondita esposizione al mondo mai dedicata ad un tema fondamentale nella poetica di Giorgio Morandi: il paesaggio. Nelle sale sono esposte più di settanta opere di indiscussa qualità, soprattutto dipinti su tela, una ristretta scelta di acquerelli e oli rarissimi, mai sino ad oggi riuniti in numero così elevato.

Racconigi – Il Castello Reale (2011)
Il Castello Reale di Racconigi nel corso della sua quasi millenaria storia ha visto numerosi rimaneggiamenti. Divenne proprietà dei Savoia a partire dalla seconda metà del XIV secolo. In seguito fu residenza ufficiale del ramo dei Savoia-Carignano e successivamente venne eletto sede delle Reali Villeggiature della famiglia reale dei re di Sardegna (e poi d’Italia) nei mesi estivi e autunnali. Il Castello fa parte del circuito delle Residenze Sabaude del Piemonte. Dal 1997 è compreso nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco. Bellissimo il Parco annesso al Castello, di cui si hanno notizie già nel Trecento, popolato di aironi, cicogne ed altri volatili.
La visita guidata al Castello di Racconigi è stata effettuata nella ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Pralormo (To) – Museo Naturalistico G. Barbero (2012)
Allestito in una moderna costruzione nel parco del lago della Spina, è costituito da alcuni enormi ed eleganti padiglioni dove sono esposti centinaia di esemplari di mammiferi, uccelli, rettili e pesci tassidermati a corpo intero. Sorprendente la presenza di alcuni animali enormi come l’elefante africano, la giraffa, il rinoceronte… Alcuni di questi esemplari sono menzionati nei Record Books. Il Museo Barbero è il più grande d’Italia per la stupefacente raccolta di animali perfettamente imbalsamati ed è uno dei più importanti d’Europa.

Milano – Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci (2012)
Il Museo Leonardo da Vinci ha sede a Milano nell’antico Monastero di San Vittore, nelle vicinanze del luogo ove Leonardo possedeva alcuni terreni coltivati a vigna, all’epoca appena fuori le mura cittadine. Il Museo con i suoi 40.000 metri quadri complessivi è oggi il più grande museo tecnico-scientifico in Italia e possiede la più grande collezione al mondo di modelli di macchine realizzati a partire dai disegni di Leonardo da Vinci.

Alba – Mostra di Carlo Carrà (12 gennaio 2013)
La mostra, allestita presso la Fondazione Ferrero di Alba, presenta l’intero percorso artistico di Carlo Carrà (1881-1966) attraverso un’importante selezione di opere provenienti dai maggiori musei del mondo e dalle collezioni private più prestigiose.

Torino – Mostra di Antonio Fontanesi allestita nel Museo Accorsi-Ometto (22 giugno 2013)
Il museo Accorsi-Ometto, ospitato in un palazzo storico seicentesco di via Po, è un museo di arti decorative. Nelle sue 27 sale sono esposti cristalli di Baccarat, argenti, tabacchiere, porcellane, arazzi, dipinti del settecento, mobili francesi, veneziani e piemontesi, tra cui spicca il “doppio corpo” firmato da Pietro Piffetti e datato 1738, ritenuto dalla critica internazionale il mobile più bello del mondo.
Il museo Accorsi ospita spesso delle mostre come quella dedicata ad Antonio Fontanesi che, proprio in un piccolo appartamento dell’edificio in cui ha sede il museo di arti decorative, trascorse gli ultimi anni della sua vita. L’esposizione rappresenta un omaggio a una delle grandi figure dell’ottocento, che ebbe un importante ruolo nella storia artistica del Piemonte, ma anche un significativo “ritorno a casa” del Maestro.

Torino – Mostra: Il Collezionista di meraviglie. L’Ermitage di Basilewsky allestita in Palazzo Madama (12 ottobre 2013)
La mostra, attraverso una scelta di capolavori, presenta una delle raccolte di arti decorative più ricche d’Europa provenienti dalla collezione di Alexander Basilewsky.
La mostra è stata allestita in Palazzo Madama, le cui origini risalgono al tempo dei romani, testimone di tutti gli eventi storici della città. Nel 1700 fu ristrutturato dal famoso architetto Filippo Juvarra il quale si occupò anche degli arredi, dirigendo pittori, intagliatori ed ebanisti. Il Palazzo accoglie il Museo d’Arte Antica che ospita collezioni di capolavori e oggetti d’arte di inestimabile valore dal Medioevo agli inizi dell’Ottocento.
Gli antichi appartamenti delle Madame Reali fastosamente decorati ospitano testimonianze artistiche del Seicento e del Settecento e gli arredi tra cui i prestigiosi mobili di Pietro Piffetti.

Renoir (1 febbraio 2014 – GAM di Torino)
Dal Museo d’Orsay e dal Musée de l’Orangerie arrivano alla Galleria di Arte Moderna e Contemporanea di Torino 60 opere del grande Pierre Auguste Renoir, tra i protagonisti della grande stagione dell’impressionismo francese. Ritratti di conoscenti e di amici, di donne e di bambini, ma anche i paesaggi, i balli e le escursioni in campagna. In mostra anche gli strumenti di lavoro dell’artista: tavolozza, scatola di colori, pennelli.

Alba sotterranea (12 aprile 2014)
Visita guidata, a cura dell’Associazione Albese “”Ambiente e Cultura”,  alla scoperta delle radici sotterranee di Alba. Negli ultimi duemila anni di storia della città molti resti oggi visitabili sono rimasti nel ventre del sottosuolo, pochi metri al di sotto dell’odierno abitato.

Il CERN di Ginevra – Il Museo Internazionale della Croce Rossa (10-11 maggio 2014)
Sito al confine tra Francia e Svizzera alla periferia ovest della città di Ginevra, il CERN (l’Organizzazione europea per la ricerca nucleare), è il più grande laboratorio di fisica delle particelle oggi esistente ed è un modello di collaborazione internazionale con 20 stati membri. Il CERN ha costruito l’LHC, l’acceleratore  di particelle più grande e più potente del mondo. L’LHC è installato in un tunnel di 27 Km di circonferenza, scavato tra 50 e 150 metri sotto terra. Gli esperimenti di LHC producono un volume di dati gigantesco analizzato da una rete mondiale di computer. Una tale quantità di informazioni che, registrata su dei normali CD, formerebbe una pila di 20 chilometri di altezza  ogni anno. Il progetto LHC impegna oltre 10.000 scienziati e ingegneri provenienti da tutto il mondo. Questo nuovo acceleratore di particelle contribuirà ad una migliore comprensione dei segreti più profondi dell’Universo. Il Museo Internazionale della Croce Rossa di Ginevra propone un’esperienza unica d’iniziazione all’azione umanitaria. La nuova esposizione permanente “L’avventura umanitaria” è organizzata in tre spazi tematici concepiti da architetti di fama internazionale e di orizzonti culturali diversi: difendere la dignità umana, ricostruire il legame familiare e limitare i rischi maturali. La visita fornisce  informazioni sulla storia e sulle operazioni della Croce Rossa in tutto il mondo.

Felice Casorati. Collezioni e mostre tra Europa e Americhe (3 gennaio 2015 Alba – Fondazione Ferrero)
La mostra offre l’opportunità di vedere 65 dipinti provenienti da musei nazionali e internazionali. Alcune opere, partite dall’Italia a inizio ‘900, non erano mai state  precedentemente esposte.

Mostra di Monet (10 gennaio 2016 – Galleria d’Arte Moderna di Torino)
Prestigiosa esposizione di 40 capolavori provenienti dalle collezioni del Musée d’Orsay di Parigi.

L’Osservatorio Astronomico Val Pellice (28 marzo 2015)
La visita guidata, a conclusione del Corso di Aggiornamento “A spasso tra le stelle” (marzo 2015), comprende una parte introduttiva, l’osservazione della volta celeste artificiale del Planetario, la proiezione di immagini astronomiche e l’osservazione con telescopi di alcuni oggetti celesti.

La rocca del Campione: escursione botanica in un bosco di cerro (19 aprile 2015)
Itinerario naturalistico in una delle ultime cerrete del territorio alla ricerca della rara “pervinca purpurea”, a cura di Franco Rota, Conservatore di Botanica del Museo Civico Craveri.

Gli uccelli delle zone umide di Cherasco (17 maggio 2015)
Escursione naturalistica a Cava Fraschetta (Cherasco) alla scoperta degli abitanti del canneto, a cura dell’ornitologo Bruno Tibaldi del Museo Civico Craveri di Bra.

Museo Egizio (Torino 20 marzo 2016)
Visita guidata al rinnovato Museo Egizio di Torino, uno dei più importanti al mondo, con la possibilità di visitare la mostra “Il Nilo a Pompei. Visioni d’Egitto nel mondo romano”. La mostra, che espone 330 reperti tra cui alcuni meravigliosi affreschi pompeiani, è dedicata all’influenza della cultura egizia tra le civiltà del Mediterraneo.

Visita guidata nelle vie medievali di Bra (21 maggio 2016)
A corollario della conferenza del 5 maggio 2016, la visita guidata, a cura del prof. Adalberto Bianchi, permette di conoscere l’aspetto della nostra città nel 1300 individuando la dislocazione dei più importanti monumenti ancora visibili.

Brueghel – Capolavori dell’arte fiamminga (29 gennaio 2017)
Visita guidata presso la Reggia di Venaria Reale. La mostra Brueghel ripercorre la storia, lungo un orizzonte temporale, famigliare e pittorico di oltre 150 anni portando a la Venaria Reale i capolavori di un’intera dinastia di eccezionale talento attiva tra il XVI ed il XVII secolo.

I monumenti barocchi di Guarene (18 febbraio 2017)
Visita a cura della Dott.ssa Enrica Asselle.
A corollario della conferenza del 17 febbraio, visita guidata alla Confraternita dell’Annunziata, alla pinacoteca ed al Castello dei Conti Roero.

A passeggio per le vie di Bra medioevale, a cura di Adalberto Bianchi (22 aprile 2017)
La visita guidata si propone di far conoscere la struttura della nostra città nel secolo XIV, compiendo il percorso delle antiche mura, indicando dove si trovassero le porte, il castello, le chiese, dove si tenesse il mercato cittadino e quali fossero le condizioni di vita dei nostri progenitori.

Visita guidata al Museo Civico di Storia Naturale di Milano (7 maggio 2017)
Il Museo Civico di Storia Naturale di Milano, fondato nel 1838 e cresciuto grazie a donazioni e acquisizioni di collezioni e reperti di valore scientifico inestimabile, è oggi il Museo Naturalistico più grande d’Italia e uno dei più importanti d’Europa. Le 23 sale del Museo si sviluppano su oltre 5000 mq di spazio con più di 700 vetrine e quasi 100 diorami di eccezionale bellezza e accuratezza naturalistica. Una sala è interamente dedicata ai dinosauri, con una serie di vetrine che ne illustrano l’origine, l’evoluzione e la biologia. Fra gli esemplari più spettacolari vi è la ricostruzione di un Triceratopo, divenuta una sorta di simbolo del museo.